database
Mi piace definire i miei database sartoriali perché costruisco interfacce plasmate sulle richieste del cliente, costruendo il front-end del programma in modo da seguire il filo logico dell'utilizzatore e non obbligando quest'ultimo a seguire il processo logico del programma. Ad oggi ho progettato e realizzato database per i più svariati campi di applicazioni, tra i quali quello assicurativo-bancario, edile e medico.
Ecco qualche esempio di quello che faccio.

Gestionale cantieri

Database che permette la gestione a 360° delle imprese edili, dall'emissione del preventivo, all'emissione delle fatture. Non manca la possibilità di automatizzare la prima nota, di gestire le ore lavorate dagli operai nei diversi cantieri, l'impiego delle attrezzature e dei macchinari, nonchè di scadenziare le fatture da riscuotere e/o da saldare ai fornitori. Possibilità di ricerche multiple e stampe flessibili. E' possible la gestione di più società.

Gestione ordini e fatture

Database che permette la registrazione degli ordini, il calcolo delle provvigioni da riconoscere agli agenti e l'emissione delle fatture a ordine evaso.

Gestione corsi formativi

Calendario corsi, iscrizioni, gestione dei pagamenti e molto altro. E' possible la gestione di più società.

Anamnesi mediche

Pensato per permettere agli studi medici di informatizzare la scheda paziente e avere diagnosi, terapie e prescrizioni sempre a portata di mano.

Gestione sistema qualità

Manuale della Qualità, Non Conformità, Azioni Correttive e Preventive, Soddisfazione della clientela, Progettazione e Sviluppo, il tutto gestito da un database..

Gestione Etichette

Database che permette di creare etichette in 4 lingue diverse, ne gestisce le revisioni e permette la stampa in diversi formati

Gestione Campionature in Uscita

Anagrafica clienti, richiesta di campionatura, prodotti campionati ed emissione della documento di trasporto; statistica sulle campionature.

Gestione Campionature in Ingresso

Anagrafica fornitori, personale che ha fatto richiesta di campioni, riferimento ai primi utilizzi degli stessi ed esito delle prove effettuate.

Archivio Documentazione di Origine Esterna

Possibilità di consultare da PC tutta la documentazione di origine esterna, sia tecnica che di sicurezza, con possibilità di rilevare la presenza di documenti o revisioni meno recenti e di visionarli.

Studio commercialisti - Parcellazione

Il database per la generazione delle fatture e parcelle professionali, anche ricorrenti. Permette, con un solo click, di caricare le prestazioni ricorrenti di uno specifico cliente o di tutti i clienti. Calcola in automatico i contributi previdenziali e garantisce estrema flessibilità nella redazione di fatture e parcelle.

Diario elettronico DSA

Memorizza l'orario scolastico, ti aiuta a fare la cartella, a segnare i compiti per il giorno "giusto", a tenere traccia di verifiche ed interrogazioni nonchè dei tuoi impegni extra-scolastici. Non manca la registrazione dei voti e delle relative medie, con un'interfaccia semplice ed accattivante si propone come alternativa al classico diario cartaceo.

Ce ne sono tanti altri...

Credo che la maggior parte delle operazioni possa essere strutturata, a livello mentale, come un database. Il vantaggio di utilizzare un database risiede nel fatto che le informazioni vengono identificate, ordinate e sono poi disponibili per qualsiasi elaborazione. Inoltre il processo di identificazione ed ordinamento permette quasi sempre di individuare eventuali ridondanze e di ottimizzare il flusso di dati.